Direkt zum Inhalt

Folgen Sie uns auf sozialen Netzwerken

KOSTENLOSER Versand ab 69€

SensoBlog

Hier werden wir darüber sprechen, was feste Kosmetika sind und wie man sie ohne Verschwendung verwendet, unsere Geheimnisse teilen und Ihnen helfen, Ihre eigene GRÜNE SCHÖNHEITSROUTINEzu finden.

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Io non posso insegnare nulla a nessuno, io posso solo farli pensare.  [Socrate]


Il terzo giovedì del mese di novembre, oggi, si celebra in tutto il mondo il World Philosophy Day (giornata mondiale della Filosofia). In questa giornata possiamo permetterci di pensare alla filosofia come a quella disciplina che rende possibile la riflessione sulla nostra singolarità di uomini e donne nonchè sulla società, vista nella sua dimensione più inclusiva: affrontando il perché della Vita, l’origine del mondo, gli equilibri della Natura, i misteri della mente e della psiche. Già dagli albori della sua comparsa l’Uomo non si è mai sottratto al fascino di indagare su queste incredibili realtà, indotto dalla curiosità di scoprire l’Universo che si muove attorno e dentro di lui.

Oggi vogliamo raccontarvi alcune curiosità che riguardano la filosofia nella storia. Ad esempio, sapete chi è stato il primo filosofo della storia? Egli è nato a Mileto, in Asia Minore, alla fine del VII secolo a.C. . Il suo nome era Talete ed era un esperto di geometria ed astronomia. Dedicò la sua vita alla ricerca del principio: l'arché.

L'archè rappresentava per gli antichi Greci la prima forza dominante del mondo, da cui tutto proviene ed a cui tutto tornerà. 

Alcuni dei filosofi considerati i più importanti della storia vi è Pitagora. Vissuto dal 571 al 496 a.C., fu un grande studioso di matematica che elaborò la teoria sull’armonia dell’Universo.

Eraclito, appassionato e studioso dei cambiamenti del mondo, fu da molti definito come pensatore presocratico oscuro e di difficile comprensione. Socrate, considerato il più grande filosofo di tutti i tempi, fu definito il padre della filosofia occidentale. Famoso il metodo che prende il suo nome, il metodo socratico, basato sull’arte dialettica che si divide in tre fasi: ironia, confutazione e maieutica.  Allievo di Socrate fu Platone, anch’esso pilastro importante per la filosofia occidentale. Per Platone il dialogo è la forma prediletta di comunicazione. Infine, citiamo Aristotele, grande pensatore e conoscitore delle scienze, nonché appassionato osservatore della natura. Sviluppò una sua teoria del cambiamento.


Abbiamo voluto scrivere questo articolo per riflettere del perché anche al giorno d’oggi è importante conoscere la filosofia. Affina lo spirito critico, la capacità di ragionare e di contraddire i falsi idoli, essa ci fornisce gli strumenti per pensare con la nostra testa, permette di cogliere ciò che ci circonda ad un livello profondo attraverso la messa in discussione di valori, pensieri, idee ed opinioni. Infatti, il pensiero critico, parte integrante della filosofia, è ciò che ci rende liberi. Ci dà gli strumenti per valutare la consistenza delle argomentazioni. La filosofia ci aiuta, sia nelle interazioni con le altre persone, che nelle nostre autoriflessioni, soprattutto in quest’epoca dove i valori sembrano essere assopiti, dove si vive spesso in maniera superficiale. La filosofia riporta il pensiero umano alla ragionevolezza, fa rientrare nella vita quotidiana delle persone, la rieducazione alla comunicazione ed alla riflessione fatta in maniera più profonda.

Noi, di Senso Naturale, abbiamo una visione olistica del mondo. Infatti, la filosofia ci affascina in tutte le sue forme e ci piace pensare che un pensiero profondo sia qualcosa di grande che riesce a smuovere le energie. I pensieri sono responsabili del nostro stato di salute e della realtà che viviamo tutti i giorni. Nulla avviene per caso: la realtà è creata dai nostri pensieri e non dobbiamo dimenticare che le emozioni sono una loro naturale conseguenza, quindi, da qui possiamo capire l’importanza del pensiero positivo che deve essere vissuto come un atteggiamento interiore in grado di trasformare la nostra vita. Per questo desidero concludere con questa frase di Eraclito, per darvi uno spunto di riflessione sulla vita e farvi capire l’importanza del pensiero positivo:

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”

 

Hinterlasse einen Kommentar

@sensonaturale

SIE SIND TEIL UNSERER SOLIDEN GEMEINSCHAFT

Versand in 24/48h

Per Expresskurier, garantierter und verfolgter Versand.

Sichere Zahlungen

Alle Zahlungen auf unserer Website sind geschützt und sicher.

Whatsapp-Unterstützung

Per qualsiasi dubbio contattaci anche su Whatsapp 3792504002