AD OGNUNO LA SUA PELLE!

AD OGNUNO LA SUA PELLE!

La pelle è fondamentale per la nostra salute ed il nostro benessere, in generale. Oltre ad agire come scudo difensivo contro l’attacco di batteri e virus, la pelle ci aiuta a mantenere l’equilibrio idrico ed a regolare la temperatura corporea.
E’ il punto di contatto tra il nostro organismo e l’ambiente in cui viviamo, per cui la sua salute risente degli stress provenienti: sia dall’interno di noi stessi, come una cattiva alimentazione o uno squilibrio ormonale, sia da fattori a noi esterni, ad esempio gli inquinanti ambientali.
Inoltre, è attraverso la pelle che si trasmettono le sensazioni, le emozioni e gli stati d’animo. La pelle parla di noi, di chi siamo adesso e di chi eravamo in passato.
Proprio perché la pelle rappresenta il punto di contatto tra noi ed il mondo esterno, non dovremmo mai dimenticare l’abitudine di prestarle le giuste cure ed attenzioni.
Diventa quindi, importante capire che tipo di pelle abbiamo, così da poter scegliere i prodotti che meglio corrispondono alle nostre esigenze. Esistono vari modi per classificare le diverse tipologie di pelle, ma quello più utilizzato, soprattutto in ambito cosmetico, ne prevede 4:
 
  1. La PELLE GRASSA generalmente ha un aspetto lucido ed è untuosa al tatto a causa dell’eccesso di sebo presente sulla sua superficie. I pori possono essere più o meno dilatati e spesso si ha la formazione foruncoli e “brufoletti” che possono anche irritarsi (come se non fosse già abbastanza) generando fastidio e rossore.
In questo caso, i prodotti cosmetici da scegliere sono a base di composti emollienti, lenitivi e purificanti e quindi ci permettono di limitare le irritazioni, calmare il bruciore tolta la virgola e regolarizzare la produzione di sebo. Nella formulazione deve esserci anche un antibatterico per limitare la proliferazione dei batteri favorita dall’eccesso di sebo.
Noi consigliamo: mousse detergente purificante per lavare il viso, siero astringente, scrub viso astringente al sale di rocca.
 
  1. La PELLE SECCA può essere causata da una mancanza d’acqua nei casi di disidratazione e/o dalla scarsa produzione di sebo.. c’è sempre chi ne ha troppo e chi invece troppo poco!
In questo caso, la pelle risulta essere sottile e soggetta a fessurazioni e screpolature.
La sua detersione deve quindi avvenire con prodotti delicati, in modo da evitare ulteriori danni su una pelle già fragile. Deve inoltre essere idratata e nutrita in modo appropriato per donarle nuovamente la sua naturale elasticità.
 
  1. La PELLE MISTA invece è caratterizzata da zone in cui la cute risulta essere più grassa o più secca a seconda del numero di ghiandole sebacee (produttrici di sebo) presenti in quell’area specifica. Così, giusto per complicarci un po' le cose!
Generalmente le zone più “grasse” sono il naso, la fronte ed il mento; mentre le zone con la pelle secca sono di solito le guance ed il contorno occhi. In questo caso abbiamo bisogno di componenti idratanti ed emollienti che rispettino un equilibrio tra l’eccessivo nutrimento e l’effetto astringente.
 
  1. La PELLE NORMALE non è né grassa né secca, si presenta morbida ed elastica al tatto.
I prodotti formulati per questo tipo di pelle hanno lo scopo di reintegrare i fattori emollienti ed idratanti, proteggendola da fattori esterni aggressivi ed inquinanti. La formulazione del cosmetico deve essere particolarmente equilibrata, in grado di poter svolgere un’azione di prevenzione sulla salute della pelle, senza crearne assuefazione.

Einen Kommentar hinterlassen

Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die allgemeinen Geschäftsbedingungen und Datenschutzbestimmungen von Google.