Giornata Mondiale dell'acqua

Giornata Mondiale dell'acqua

Il 22 marzo è stato scelto come giorno per ricordare l'importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del Pianeta da parte dell'uomo. La Giornata mondiale dell'acqua 2022 o World Water Day, è stata indetta dall'ONU a seguito della Conferenza di Rio e festeggiata per la prima volta nel 1993. Durante questa giornata le Nazioni unite invitano i membri a promuovere attività concrete all'interno dei loro Paesi per attirare l'attenzione del pubblico sui problemi più urgenti legati al consumo dell’acqua, dall'accesso all'acqua dolce alla sostenibilità degli habitat acquatici. Il tema di quest'anno è accelerare il cambiamento per risolvere la crisi sanitaria ed idrica mondiale. “Al momento siamo decisamente lontani dal raggiungere l'obiettivo numero 6 per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero acqua e sanità per tutti entro il 2030” si legge sulla pagina ufficiale dedicata alla suddetta giornata.

Diverse sono le azioni che possiamo mettere in atto fin da subito per “accelerare il cambiamento” e fare la nostra parte verso la risoluzione dei problemi legati alle disparità all’accesso all’acqua dolce. Tra quelle proposte dalla Water Action List troviamo: Risparmiare acqua ad esempio, impegnandoci a fare docce più brevi ed a non lasciare il rubinetto aperto mentre ci laviamo i denti o prepariamo i pasti, installando riduttori di getto ai rubinetti, usando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, riparando i rubinetti che gocciolano, riutilizzando le acque piovane per usi non potabili e lavando le verdure lasciandole a mollo anziché utilizzando l’acqua corrente.
Mangiare (più) locale: acquistando alimenti stagionali e quanto più possibile a km-zero che sono naturalmente meno water-intensive (ovvero l’acqua utilizzata lungo l’intero ciclo produttivo è minore in termini di ettolitri per kg di prodotto). Fare attenzione all’efficienza dell’impianto sanitario: riparando eventuali perdite nelle tubature dell’acqua e degli scarichi, svuotando le fosse settiche piene e segnalando lo scarico dei fanghi. Smettere di inquinare evitando di gettare rifiuti alimentari, oli, medicinali e/o sostanze chimiche negli scarichi. Partecipare alla pulizia dei fiumi, laghi, zone umide o spiagge adiacenti. “Fare pressione” scrivendo ai politici eletti a livello locale e regionale per migliorare la gestione delle risorse idriche sul nostro territorio. Infine, fare la nostra parte per condividere il messaggio della Giornata mondiale dell’acqua 2023, organizzando o partecipando ad uno degli eventi promossi durante questa giornata (anche online) e condividendo tramite i nostri social report, immagini, e video riguardanti questa delicatissima problematica. Se ci impegneremo tutti, nel limite delle nostre possibilità, a mettere in atto queste piccole azioni, potremo davvero “accelerare il cambiamento”.

Noi di Senso Naturale, vogliamo dare il nostro contributo al risparmio idrico e ci teniamo quindi, ad informare che in tutte le nostre formulazioni, l’acqua non è presente, sono prodotti anidri, utilizziamo solo attivi puri, in questo modo rispettiamo l’ambiente e ci posizioniamo in modo concreto al rispetto verso il Pianeta ed a contribuire al risparmio idrico.

L’acqua è il simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione, e per questo è anche talvolta, presente nei riti funebri. Incarna il principio femminile, sia per gli aspetti legati alla fertilità, sia per il carattere di elemento liquido, puro, adattabile e ricettivo. Perché l'acqua è importante? La presenza dell'acqua sulla Terra è essenziale per lo sviluppo ed il sostentamento della vita. L'acqua è importante perché è alla base di tutte le forme di vita che conosciamo e senza la quale l’origine Terra non avrebbe avuto arbori. Voglio lasciarvi con alcune frasi dedicate all’acqua…. Da Talete ad Ippocrate, da San Francesco, da Mandela arrivando a Papa Francesco, in molti hanno scritto nei secoli aforismi e poesie sull’importanza dell’acqua. Vi riportiamo ai più belli nel volervi offrire degli spunti di riflessione in una giornata così fondamentale. L’acqua più leggera è quella che presto si riscalda e presto si raffredda. (Ippocrate) Laudato si’, mi Signore, per sor’acqua, la quale è molto utile et hù mele et pretiosa et casta. (San Francesco d’Assisi) L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia. (Nelson Mandela) L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte. (Talete) Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile […]. Negare l’acqua ad una famiglia, attraverso qualche pretesto burocratico, è una grande ingiustizia, soprattutto quando si lucra su questo bisogno. (Papa Francesco)

Comentar

Este sitio está protegido por reCAPTCHA y se aplican la Política de privacidad de Google y los Términos del servicio.