Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Si può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. 

[Immanuel Kant]

 

 

La giornata mondiale dei Diritti Umani è il 10 dicembre

La data del 10 dicembre 1948 è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in qualità di Dichiarazione universale dei diritti umani. Stipulata a Parigi, rappresenta un documento che, con i suoi trenta articoli, ne detiene l’applicazione in tutti gli Stati membri, avendo come scopo il miglioramento delle condizioni di vita del mondo. Furono sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano come basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere… di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. I quattro, considerati tra i più importanti, sono il diritto alla vita, il diritto alla libertà dalla schiavitù, il diritto alla libertà dalla tortura ed il diritto all'impossibilità della retroattività dell'azione penale.

 

Tutti i diritti umani sono universali, indivisibili, interdipendenti e interconnessi.

 

In concomitanza con l'anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti umani, contestualmente si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali. La dichiarazione di quest’ultima è stata indetta dall’ Unesco a Parigi il 15 ottobre 1978. La celebrazione della data, è nata alla fine degli anni ’90 dall’Associazione animalista britannica Uncaged, conosciuta oggi come Centre for Animals and Social Justice che ha ritenuto opportuno dedicare una giornata per celebrare gli spettanti diritti degli animali, esseri viventi a cui per troppo tempo è stato negato il diritto di vivere una vita senza sfruttamento e sofferenza.

È stato proclamato che tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita ed hanno gli stessi diritti all'esistenza. Ogni animale ha diritto al rispetto. L’uomo non può e non deve attribuirsi il diritto di sterminare gli animali, di sfruttarli o abbandonarli. Fortunatamente oggi la violazione di questi diritti degli animali da parte del uomo è punita penalmente.

Nella Costituzione italiana i diritti degli animali sono disciplinati da Leggi che si suddividono in materia di tutela degli animali d’affezione e lotta al randagismo, divieto di maltrattamento degli animali e d’impiego degli stessi in combattimenti clandestini, protezione degli animali da compagnia.

Un grande traguardo per chi ama i pelosetti ma purtroppo non sufficiente poiché, ancora oggi molti animali vengono abbandonati, sfruttati e maltrattati, Noi di Senso Naturale abbiamo a cuore il mondo animale e per questo NON TESTIAMO SU ANIMALI! Fortunatamente, in UE  è proibito farlo e noi ne siamo davvero felici. Cerchiamo i fornitori di materie prime affidabili, sicuri e certificati. Testare trucchi, creme, saponi e profumi sugli animali è vietato già dal 2004 nell’UE.


L’Europa è il più grande mercato al mondo nell’ambito della cosmetica. Per garantire che i prodotti siano sicuri non è necessario che vengano testati sugli animali. Purtroppo l’80% dei Paesi del mondo la pensa diversamente e permette ancora i test o la vendita di prodotti testati sugli animali. Il Parlamento europeo vuole un divieto mondiale. Mercoledì 3 maggio 2018 gli Eurodeputati hanno approvato la risoluzione in cui si chiede, entro il 2023, un divieto globale dei test sugli animali e sulla vendita dei cosmetici testati sugli animali. La risoluzione chiede all’UE di farsi portatrice di questa richiesta davanti all’ONU e di non lasciare che questa proposta venga lasciata indietro in caso di negoziati commerciali o regole dell’Organizzazione mondiale del commercio. Il Parlamento europeo vuole mandare un segnale chiaro: i test sugli animali in ambito cosmetico, non sono più giustificati. Una novità che riguarda i pelosetti è prevista per l’anno prossimo. Vi terremo aggiornati lasciandovi con questa citazione quale spunto di riflessione:

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui vengono trattati i suoi animali.


[Mahatma Gandhi]


 

 

Comentar

Este sitio está protegido por reCAPTCHA y se aplican la Política de privacidad de Google y los Términos del servicio.