PELLE DI VELLUTO

PELLE DI VELLUTO

La pelle è un organo complesso che ricopre l'intera superficie corporea e può essere considerato l'organo più grande del corpo umano.

Nella visione psicosomatica la pelle è molto di più: rappresenta una dimensione dove i nostri modi di essere si legano con il mondo dove la nostra vita dialoga con l’esterno.

“La pelle è la pagina su cui scrive la psiche”

così Jung sinteticamente descriveva il legame che la cute stabilisce con il sistema endocrino, immunitario, metabolico ma soprattutto, con quello nervoso.

La pelle è lo specchio della vita emozionale dell’individuo.
Essa rappresenta il nostro involucro, il confine che contribuisce a determinare la consapevolezza di sé (individualità) attraverso la consapevolezza del corpo.
Ha una funzione protettiva nei confronti degli stimoli esterni verso i quali reagisce allontanandoli o smorzandoli ma anche verso quelli interni che essendo vissuti come minacce per l’equilibrio (emozioni disturbanti, impulsi repressi) sono portati alla superficie rivelando la situazione conflittuale.

Consigli psicosomatici per una pelle sana:

  • L’eccesso di diplomazia fa male alla pelle;
  • Metti i tuoi paletti, quando serve;
  • Segui le sensazioni a “pelle”;
  • Accogli l’incertezza ed il cambiamento;
  • Usa la pelle come cartina tornasole;

Consigli cosmetologici Senso Naturale:

  • Primo step: effettua almeno una volta a settimana lo scrub corpo. 
È importante perché favorisce l’ossigenazione ed il rinnovo cellulare permettendole quindi di essere vellutata luminosa e libera dalle impurità.

Nella nostra linea abbiamo a disposizione varie tipologie e fragranze di balsamo scrub corpo, avena e cedro, arancia e cannella, lavanda e mirtillo.

L’azione dermoesfoliante delle polveri botaniche, ricche di minerali edoligoelementi, libera i pori dalle cellule morte e dalle impurità, affina la grana della pelle, stimola la microcircolazione ed il turnover cellulare regalando sin dalle prime applicazioni una pelle più levigata, setosa e dal colorito naturalmente più luminoso.

Può essere usato al posto del bagnodoccia svolgendo inoltre una valida azione detergente e dermopurificante.
L’effetto fito-aromatico degli oli essenziali infine allevia gli stati di stress donando una rigenerante sensazione di benessere.

  • Secondo step: applica l’olio corpo specifico per il tipo di pelle

Da scegliere in base alle varie tipologie:


Un altro fattore molto importante per una pelle sana è sicuramente
l’alimentazione. Il legame tra alimentazione e pelle è molto profondo e sempre più evidenziato dalla ricerca scientifica del settore. La cute riflette lo stato di salute dell’intero organismo, perciò è fondamentale curare il proprio stile di vita e la propria
alimentazione per mantenerla in buono stato di apparizione.

Noi di Senso Naturale abbiamo a cuore nel darvi informazioni in linea con i nostri principi e la nostra natura e ci piacerebbe parlarvi di un’alimentazione di cui probabilmente pochi avranno
sentito parlare. Si tratta di un’interessante proposta in totale sintonia con la natura e alimentazione eubiotica (dal greco eu: buono, e bios: vita) letteralmente significa lo studio di ciò che è buono per la vita.

Nata negli anni '60, su proposta del Prof. Luciano Pecchiai (1924-2015) viene definita come “L’arte del viver sano”.

È un modello di vita sano basato sull’ armonia con la natura, nel pieno suo rispetto a tutti i livelli osservando le leggi di scienza e
tradizione e fondato su uno stile alimentare equilibrato.

L’obiettivo è quello di salvaguardare la nostra salute, potenziare le difese dell’organismo e, al contempo, salvaguardare anche l’ambiente. L’eubiotica è stata considerata una medicina che considera l’uomo come un ecosistema fatto di corpo, psiche e spirito. Questa tipologia di alimentazione diventa ottimale per potenziare le nostre difese immunitarie, per restare naturalmente alcalini e leggeri, preservare una naturale massa magra ed avere un “armonioso equilibrio intestinale”; permette di non alterare la flora batterica e, quindi, di rimanere in “EUBIOSI“.

La dieta eubiotica è un regime alimentare ipocalorico ed iperproteico. Dunque, è l’ideale per perdere peso.
La dieta eubiotica si fonda su alcuni pilastri: allattamento al seno e svezzamento con cibi naturali, come brodi di verdure e farine di cereali. Al bando gli alimenti industriali, basso consumo di prodotti animali, principalmente carne, utilizzo prevalente di cibi bio, sia biologici che biodinamici le cui produzioni rispettano l’ambiente, limitato consumo di alimenti confezionati, sia precotti che surgelati, consumo limitato di dolci ed eliminazione totale dello zucchero raffinato, come lo zucchero bianco da sostituire con dolcificanti naturali, stop a caffè, tè ed alcolici, da consumare solo occasionalmente, no ad integratori sintetici, divieto di fumo ed assunzione di sostanze stimolanti.

Gli alimenti principali da assumere ogni giorno sono cereali integrali, verdure, oli extravergini spremuti a freddo. Gli alimenti complementari sono latticini, pesce meglio quello con pinne e con squame rispetto a crostacei e molluschi, legumi e frutta. Gli alimenti facoltativi sono formaggi, uova, miele. Da consumare invece il meno possibile carne, salumi, zucchero ed oli raffinati,
dolciumi e cibo da fast food in genere. La dieta eubiotica prevede generalmente, il monopiatto (o primo o secondo), meglio se preceduto da un’insalata che aiuta l’assimilazione di vitamine e sali minerali da parte dell'organismo, quest’ultime indispensabili scorte essenziali per il nostro benessere.

I vantaggi della visione eubiotica sono numerosi ed investono positivamente la totalità della persona come dovrebbe essere in ogni disciplina olistica: corpo, mente e psiche.

Così, oltre che ad utilizzare i nostri fantastici olio corpo solidi e farvi avere una bellissima pelle di velluto, vi diamo delle informazioni per prendervi cura di voi anche dall’interno.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.