Giornata mondiale della gentilezza

Giornata mondiale della gentilezza

“OVUNQUE CI SIA UN ESSERE UMANO VI È LA POSSIBILITÀ PER UNA GENTILEZZA”       [Seneca]

Si celebra oggi, 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza.
Il World Kidness Day è stato introdotto nel 1998 dal World Kidness Movement, una coalizione di ONG di movimenti nazionali di gentilezza.

La gentilezza ha un grandissimo potere perché custodisce il segreto per instaurare relazioni solide, autentiche, di fiducia, che ci aiutano a conseguire i risultati desiderati in tutti gli ambiti della nostra esistenza privata e sociale.
In questo giorno bisogna promuovere l'attenzione ed il rispetto verso il prossimo, guardare oltre noi stessi, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l'ascolto dei bisogni degli altri, senza dimenticare i propri, renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare.

La gentilezza è cortesia, buona educazione e si concretizza nel dire parole come: grazie, per favore, prego e scusa.
Se vogliamo dare avvio ad un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune.

Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.

Lo sapete che la gentilezza ha un suo colore e che è Il viola?
È un colore che nasce dall'unione del blu che dà profondità ed è il colore della mente e, del rosso testimonia la concretezza ed è il colore del
cuore, entrambi testimoni di gentilezza.

In natura ci sono fiori e piante accostati alla gentilezza.
Il gelsomino giallo, è simbolo di amabilità ed eleganza, rappresenta il fiore della gentilezza di chi fa del bene, ma anche quella di chi ne riceve.
Altro fiore accostato ufficialmente alla gentilezza è la rosa, ma non una rosa classica, bensì la Rosa Tea. Anche il Caprifoglio è considerato simbolo di gentilezza e di dolcezza.

Noi di Senso Naturale, abbiamo a cuore la gentilezza, per questo in primavera di quest’anno abbiamo fatto fiorire un progetto chiamato

INSIEME PER UN MONDO PIÙ BUONO’.

Abbiamo creato una collezione che vuole rappresentare un grido per la pace, un invito alla tolleranza, un’opposizione alla guerra, a tutte le guerre che continuano a devastare il nostro Pianeta.
Il ricavato della collezione PAPAVERO BIANCO sarà destinato ai fondi pensati a finanziare i progetti di beneficenza legati ad esigenze umanitarie, ambientali e morali. La nostra collaborazione sarà unita alle realtà di piccolo e medio calibro e non associata a delle multinazionali. 

Privilegiamo realtà verificate che hanno difficoltà e faticano a raccogliere fondi necessari per portar avanti un progetto di solidarietà verso il prossimo.

In questo Mondo qual è il tuo gesto di gentilezza?
Concludo dicendo che definirei la gentilezza come la voce dell'anima.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.